Ragù Vegano


Quest'oggi voglio parlarvi di una ricetta super utile per chi ama mangiare con gusto ma vuole (o deve) seguire una dieta vegana o dove deve stare molto attento a certi prodotti. Una delle cose che più amo è il ragù, e quando mia suocera mi ha detto di aver trovato come farlo con la soia, devo dire il vero, ero molto dubbiosa! In realtà poi lo ho assaggiato nelle sue meravigliose lasagne e mi sono ricreduta all'istante!! Buonissimo e super leggero. Per questo ho deciso di dividere la ricetta del ragù dalla ricetta delle lasagne (che metterò prossimamente), anche se carente di foto, perchè è una bellissima idea anche solo per condire una pasta o preparare qualche sformatino fatta in casa.
Vi metto una foto del prodotto principe: Bocconcini di soia disidratati, potrete trovarli nei negozi bio vicini casa :) Con questi il vostro ragù sarà superlativo!





Ingredienti per condire una lasagna da 6 persone oppure per condire una pasta per circa 5 persone:
100 gr di bocconcini di soia essiccati
700 gr circa di salsa di pomodoro
1 carota
1 cipolla
1 cucchiaio di salsa di soia
Spezie a piacere (pepe, curcuma, paprika, zenzero ecc)

- Mettete in un pentolino pieno d'acqua i bocconcini di soia, portate a bollore e lasciate cuocere 10 minuti. Togliete dal fuoco,sciacquate abbondantemente,  scolate, strizzate e lasciate perdere il più possibile il loro liquido (magari avvolgendoli in un panno e lasciandoli li fino a che non saranno asciutti o comunque non perderanno più acqua)
- Tagliate a pezzetti abbastanza piccoli la carota e la cipolla, riversate il tutto in una pentola con il sugo di pomodoro, i bocconcini, la salsa di soia e le vare spezie (i bocconcini assorbono molto i liquidi quindi non abbiate paura ad abbondare con la salsa di pomodoro, al massimo ci condite una pasta in più).
- Lasciate cuocere per circa mezz'ora.


1 commento :

unused unused unused