Conservazione e Essiccazione: Essiccare nel microonde! (16)



Se coltivate le erbe aromatiche nell'orto o nel giardino e volete averle a disposizione tutto l'anno, oppure vivete in città, in un appartamento, e non avete un vaso di erbe aromatiche sul balcone, possiamo suggerirvi un metodo pratico e veloce per essiccarle e poterle cosi conservare.
  • Raccogliete le erbe aromatiche dell'orto o quelle regalate da amici e parenti oppure acquistate da un contadino di fiducia. Vanno bene rosmarino e salvia, ma anche prezzemolo, origano e basilico.
  • Pulitele bene con un panno, senza lavarle, dal momento che l'acqua ritarderebbe il processo di essiccazione. Tritatele finemente. Prendete un contenitore di pirex adatto al microonde, oppure un vasoio di cartone da pasticceria neutro, e ricopritelo con un foglio di carta assorbente da cucina. Sistemate le erbe aromatiche tritate su di esso e ricoprite con altra carta da cucina.
  • Azionate il microonde alla massima potenza per 2-3 minuti. Al termine le erbe saranno pronte. 
 Sistemate le erbe essiccate in un barattolo di vetro asciutto e conservatele per usarle quando vi servono.
Con questo metodo potete essiccare anche frutta tagliata a fette sottili o piccoli frutti oppure pomodori. I tempi potranno leggermente aumentare ma saranno sempre pochi minuti. E' importante in ogni caso regolarsi con i tempi secondo la potenza del proprio microonde.

(cit.Vivere e lavorare in campagna, Edizioni del Baldo) 

1 commento :

  1. Wowww, utilissimooooooo, non vedo l'ora di provare, grazie grazie ^^
    Alice P.

    RispondiElimina

unused unused unused