Caffè, sale, spezie... Come comportarsi con i bambini?






Continuiamo con le nostre domande risposte riguardo i bimbi :) Vi ricordo che ogni mamma poi sa cos'è giusto per il proprio figlio, quindi prendete questo articolo come spunto :)


Se il bambino chiede un goccio di caffè o di vino, lo si può accontentare?
No, non è bene dare al bambino abitudini di questo tipo. Caffè e vino vanno consumati con grande moderazione anche dagli adulti. Dare anche solo un cucchiaino di caffè o mezzo dito di vino significa costringere il suo fegato a un superlavoro e abituare il bambino a una consuetudine cui non vorrà più rinunciare e che anzi chiederà con maggior insistenza.

Nella dieta di un bambino il sale va misurato?
E' sempre meglio salare poco. Basta una punta di coltello per insaporire le pappe e un pizzico per dar gusto alle minestre e ai secondi. In generale in tutti i paesi occidentali si consuma troppo sale e il sale contribuisce all'obesità, perchè provoca da parte dei tessuti la ritenzione dei liquidi. Inoltre chi si abitua da piccolo al sale da adulto non riesce a rinunciarvi, anzi, di solito ne aumenta le dosi. E il sale favorisce anche le malattie della circolazione. E' quindi ben più consigliabile abituare il bambino a non conoscere piatti troppo salati, ma ad apprezzare sapori il più possibile vicino a quelli naturali, a cibi magari resi più graditi dall'aggiunta di erbe aromatiche.

Si possono usare le spezie per insaporire i cibi del bambino?
No, meglio non usare spezie, se si intende pepe, paprika, chiodi di garofano e cosi via. Mentre è possibile, anzi consigliabile,  mescolare nei cibi i cosiddetti 'sapori aromatici': basilico, prezzemolo, maggiorana, timo, rosmarino ecc. cioè erbe fresche.

(100 ricette per bambini, COPECO Milano)

1 commento :

unused unused unused