Consigli Utili: Grigliata Homemade ++







Credo che la grigliata sia uno dei pasti più amati da noi italiani. E sinceramente concordo a pieno. Uno dei pasti più leggeri e gustosi che ci sia, e con piccolissimi dettagli si può passare da una grigliata in famiglia, ad una grigliata da ristorante. Fin da piccola, le mie domeniche migliori erano quelle in cui mi svegliavo con il profumo della grigliata che il mio papà stava preparando giù in giardino. Oggi non vivo più li, ed essendo in appartamento è davvero difficile fare una grigliata, ma le domeniche migliori sono quelle in cui mi sveglio con un messaggino, dal papà o dal suocero, in cui ci invitano ad una magnifica grigliata :) Vorrei che questo post fosse in continuo aggiornamento:) mi piacerebbe creare una specie di 'manuale della grigliata' con il quale poter rendere le vostre domeniche belle come le mie :) Iniziamo con la base (già vi dico che sabato ho una grigliata di tagliata dal suocero, quindi preparatevi sicuramente a millemila aggiornamenti). Commentate con le usanze di casa vostra e insieme continuiamo ad aggiornare questo post!:)

INSAPORITORI
- mettere tutta la carne in una grande terrina dalla sera prima (tranne le salsicce), con abbondante succo di limone, pepe, sale, salvia e rosmarino.
- insaporitore per carni alla grigia  Ariosto

CARNI E DIVERSE COTTURE
Costicine: per la loro cottura un po' più lunga vi consiglio di metterle per prime sulla griglia, magari con il pollo. Il tempo di cottura varia dai 40-45 minuti, controllate l'osso: deve essere nero e non più sporco di sangue per poterle togliere dal fuoco. Il consiglio è di prendere il pezzo unico, quello che trovate in macelleria dove sono ancora tutte attaccate. Per cuocerle meglio e prima, praticate dei taglietti verticali tra una e l'altra, lasciandole però attaccate. Completerete il taglio solo verso fine cottura.
Pollo: se usate le alette il tempo di cottura è di circa 20-25 minuti, per la coscia si passa ai 40. Anche qui vi consiglio di praticare dei taglietti cosicche il calore entri e si cuocia per bene. Il pollo crudo è molto pericoloso! Anche qui ne controllate la cottura dall'osso, deve essere nero e non perdere più sangue.
Salsicce: non serve metterle ad insaporire la sera prima, sono già ben salate e condite. A casa mia si usa tagliarle a metà verticalmente per cuocerle così da far perdere il più possibile il grasso. Nella grigia vi consiglio di mettere per ultime, o ben staccate dalle altre carni, cosi in caso di fiammata non rischiate di brucciacchiare il resto della carne.

CONSIGLI PRATICI
- E' possibile poi mettere la teglia con tutte le carni a 180° per 10 minuti nel forno, cosi da scaldare le carni cucinate per prime e anche ultimare la cottura se qualcosa non si fosse cotto a dovere.

2 commenti :

  1. Adoro anche io le grigliate, sotto il portico ho un angolino apposta con un bel camino... Sai cosa faccio io? Invece di marinare la carne la sera prima, una volta cotta metto i vari tipi di carne in terrine separate con gli aromi (origano, basilico, prezzemolo, timo, limone.. quello che mi ispira al momento!), copro tutto con una pellicola e lascio a riposare per una decina di minuti.. la carne resta calda, ma gli aromi si mescolano che è un piacere!
    E nell'intanto posso (o meglio posso far grigliare al mio uomo!) delle verdure.. la fine del mondo! ;)
    Ah Patty, m'hai fatto venir voglia di grigliata! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia!! assolutamente da provare anche come fai tu!! :) gli aromi sulla grigliata sono una cosa indescrivibile!!:)

      Elimina

unused unused unused