Lasagne Stracchino, Carote e Zucchine

E' arrivata ufficialmente l'estate! Anche se, ad essere sinceri, ho dovuto tirare fuori di nuovo la trapunta. Qui la notte non fa per nulla caldo, anzi... diciamo che non sembra il 22 giugno! Per questo oggi vi presento una ricetta calda, da cuocere in forno ad alte temperature. Anche se mangiata tiepida dà il meglio di sè.

Ingredienti per due monoporzioni:
10 fogli di pasta all'uovo secca
1 zucchina
1 carota
1 stracchino da circa 200 gr
1 cucchiaio salsa di soia
2 cucchiai pan grattato
sale, pepe, curcuma, zenzero, noce moscata

Per prima cosa prepariamo la nostra crema che legherà bene il tutto. Facciamo sciogliere lentamente il nostro stracchino in una piccola teglia antiaderente, con un goccio d'acqua. Cercate di mescolare spesso, così da evitare la formazione di grumi, che dato il tipo di formaggio si formeranno comunque. Uniamo a questo le spezie, a piccole dosi perchè questa crema è già abbastanza saporita, giusto per darle un tocco in più.
Tagliamo a striscioline molto sottili la carota e la zucchina, ben lavate e curate. Sbollentiamole in acqua bollente per un paio di minuti, dove al posto del sale versiamo un cucchiaio di salsa di soia.
Iniziamo a formare le nostre lasagnette. Poniamo sul fondo delle teglie, uno strato sottile di crema, poi partiamo con la pasta, zucchine e crema, pasta, carote e crema, pasta ecc ecc, fino a termine degli ingredienti.
In cima spolveriamo entrambe le dosi con del pangrattato.
Inforniamo a 180° per 40 minuti.
Servire tiepide e.... buon appetito!



2 commenti :

unused unused unused