Cestini di Grana con Verdure





Buongiorno a tutti!! Oggi vediamo insieme una ricettina super veloce e sfiziosa, ottima come antipasto o aperitivo. Giusto per non farci mancare nulla, siate furbi e accompagnate questi cestini con della Mortadella in Carrozza , potrete così riciclare i resti del pane utilizzato.

Ingredienti per 4 cestini:
2 Zucchine medie,
2 Carote medie,
Formaggio Grana Grattuggiato q.b.
Tocchetti di pane q.b.
Salsa di soia q.b.
Zenzero q.b.
Pepe q.b.
Curcuma q.b.
Misto Soffritto q.b.
Olio evo q.b.

Per prima cosa prepariamo i nostri cestini. Scaldate molto bene una padella della misura di 20 cm . Una volta rovente, versate il formaggio grana grattuggiato a cucchiaiate, cercando di stenderlo il più uniformemente possibile e velocemente, senza creare montagnole. Lasciate cuocere fino a che non si staccherà per bene e senza problemi dalle pareti; girate e lasciate altri 10 secondi. Una volta pronte stendetele il più velocemente possibile su un bicchiere rovesciato, raffreddandosi terranno la forma di cestino.
Tagliate il pane a tocchetti di media grandezza e rendeteli croccanti sempre in questa padella, girandoli spesso per non farli bruciare.
Siamo pronti a preparare il ripieno. Fate scaldare per bene un filo d'olio e aggiungeteci il vostro misto per soffritto. Lasciate rosolare e nel frattempo preparate a tocchetti di media-piccola grandezza le zucchine e le carote, ovviamente lavate e private delle possibili impurità. Mettiamo anche queste in padella e sfumiamo con la nostra amata salsa di soia. Speziate a piacere (io ho usato pepe, zenzero e curcuma). Lasciate intiepidire e prepariamoci a servire.
Riempiamo i nostri cestini con le verdure, e usiamo il pane come guarnizione.
Un filo d'olio e.... buon appetito!!

2 commenti :

unused unused unused