Strudel Vegano (con Pasta Brisè Vegana)






In vita mia ho sempre evitato di mangiare strudel, perchè non sopporto le mele cotte. Ma se da una parte non voglio mangiarle, dall'altra non mi va di buttare eventuali mele troppo mature. Ho cosi deciso di provarci, di farne uno a modo mio, e vi dico il vero... mi piace un sacco!! Per di più è completamente vegano e super leggero! E' inoltre un'ottima idea per utilizzare un po' di quella cioccolata delle uova di Pasqua che ancora avete nel frigo.

Ingredienti per la pasta Brisè Vegana:


50 ml olio evo
2 cucchiai zucchero di canna
200 gr di farina di kamut
100 ml acqua fredda
sale

Farla è veramente semplicissima. Vi basterà amalgamare tutti gli ingredienti assieme, creando una pallina di composto liscia e omogenea. Lasciate riposare per circa 15 minuti prima di stenderla. Se volete farla con la macchina del pane il procedimento è lo stesso.

Ingredienti per lo strudel:
Pasta Brisè
3 mele
3 cucchiai di zucchero di canna
1/2 succo di lime
1/2  succo d'arancia
Scorza di 1/2 arancia
50 gr di cioccolato fondente
4 fette biscottate integrali

Tagliate a cubetti più o meno uguali le mele sbucciate. Versarle in un recipiente e aggiungeteci lo zucchero e il cioccolato fatto a piccoli tocchetti. Amalgamate per bene gli ingredienti ed uniteci la scorza d'arancia (evitando la parte bianca), il suo succo, e il succo di lime. Sbriciolate per bene le fette biscottate e aggiungete anche queste alle mele. Stendete la pasta brisè a circa 5 mm, nel mezzo metteteci tutto il ripieno a formare una lunga linea che corre da un'estremita all'altra (cosa importante per far si che la parte iniziale e finale non siano solo pasta) e richiudete a caramella, facendoci qualche buchino così da far passare l'aria. Ponete il tutto in forno per circa 30 minuti a 180°. E poi... buon appetito!






4 commenti :

  1. Ottima golosità, uno strudel ben lavorato e di qualità.

    RispondiElimina
  2. non ho mai preparato lo strudel ma vorrei provare la tua ricetta sono curiosa del risultato, grazie per averla condivisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :) è super veloce e il risultato è garantito!!:)

      Elimina

unused unused unused