Tapas e Crema Verde






Uno spuntino perfetto, o una splendida idea per un' aperitivo o una stuzzichino per accompagnare l'aperitivo. Leggero e delicato, ma con l'aggiunta di un peperoncino come si deve (un'opzione da non sottovalutare per chi di voi è più coraggioso) può diventare moolto caliente! Per di più i Tapas possono essere benissimo reciclati e utilizziati anche con qualcosa di più nostrano come qualche salsa tonnata o simile.

Ingredienti per 5 persone:
3 piadine
170 gr di yogurt greco
2 zucchine medie
5 foglie di basilico fresco
Spezie: zenzero, curcuma, pepe e sale (peperoncino a piacere)

Prendete le piadine e con un tagliapasta di medie dimensioni, createne piccole porzioni. Scaldate il forno a 180° e inserite i 'tapas' di piadina a cavallo sulla griglia, così da dar loro la famosa forma a ciotola. Lasciate 10 minuti o fino a che al tocco non saranno belle croccanti.
In una ciotola a parte amalgamate lo yogurt con le varie spezie, sale e pepe. Aggiungete le due zucchine precedentemente lessate (io le lascio 12 minuti in microonde, tagliate a rondelle e con un filo d'acqua) e il basilico. Mixate il tutto fino a rendere cremoso. Lasciate raffreddare in frigo (nel caso le zucchine abbiano scaldato il composto) . Questa salsina è molto molto delicata, per stomaci forti, aggiungete olio piccante, zenzero fresco oppure peperoncino. Ottima anche da usare come sugo per la pasta nel caso vi avanzi.

1 commento :

unused unused unused