Riciclo di Natale: Polpette


Inizio con il scusarmi! Sono stata ferma per quasi due settimane causa influenza! Di cucinare cose nuove proprio non ne avevo voglia (e neppure il mio stomaco) e quindi, niente ricette :) Però mi faccio subito perdonare, cercando di proporvi delle idee speciali per queste feste natalizie... non tanto ricette festive (che in questi giorni potete davvero trovare ovunque,blog, libri, internet, siamo circaondati ahah),quanto ricette di riciclo con tutti quegli avanzi che poi si va avanti a mangiare fino a martedì grasso. La cosa che avanza di più per me è la carne: arrotolati, griglie, spiedi, selvaggina, tutto buonissimo e tutto in dosi massicce. Eccovi quindi un'idea semplicissima, da servire magari con qualche verdura grigliata, proprio come ho fatto io, e se volete riciclare con stile, possono essere proposte anche come antipastino per capodanno (facendole magari piccole a mo di finger food).

Ingredienti:
Avazi di carne (per circa 3 pezzetti)
Eventuali verdure cotte (sempre per circa 3 persone)
2 uova
2 cucchiai di parmigiano
Un cucchiano di prezzemolo

Vi starete chiedendo, e il sale? e il pepe? Beh solitamente la carne di Natale non è sciapa, e tantomeno scondita :) L'importante è valorizzarla in altro modo, ma come sapore già ci siamo :) Dissossate la carne, e rendetela poltiglia tritandola a mano o nel mixer. Aggiungete le uova, il parmigiano e il prezzemolo e con una forchetta rendete ben omogeneo il composto. Ora, io ho usato un cucchiaio da gelato per fare le palline il meglio possibile, regolari e tonde, ma potreste usare anche il palmo delle mani o un normalissimo cucchiaio. Con questa tecnica mi sono riuscite circa 12 polpette che ho cotto poi in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti circa.

1 commento :

unused unused unused