Marmellata e Panbriosche al Cioccolato






Come avevo anticipato l'altro giorno sulla mia pagina facebook , quest'anno il nespolo giapponese dei miei suoceri ha fatto tantissimi frutti! E io secondo voi, li lascio li?? certo che no!! Marmellata!! E con cosa la si mangia a colazione (spesso e volentieti col cucchiaino ma...)? con il Panbriosche al cioccolato! Io l'ho fatto con la macchina del pane, seguendo istruzioni trovate sul libretto con qualche inventiva ;)

Ingredienti marmellata (Tre vasetti piccoli ed uno grande)
1.5 kg nespole giapponesi
1.2 zucchero
1 limone

Dopo averle ben pulite, con acqua e bicarbonato, ed aver tolto loro il seme (non buttateli! potete ripiantarli quando ancora freschi, oppure farli essiccare e farne del liquore! Io lo sto preparando, sarà pronto tra due mesi), ho messo la frutta in una grande pentola tagliando il tutto a tocchetti piccolini e aggiungendo zucchero e il succo del limone. Ho lasciato cuocere circa tre ore, per verificare poi la giusta densità, ne ho semplicemente versato un cucchiaino su un piatto ed inclinatelo! Vedrete così se sarà 'asciutta' oppure non ancora troppo liquida. Noi in famiglia siamo un po' delicati, non amiamo i tocchetti nelle marmellate, quindi non ho fatto altro che mixarla. Per sterilizzare i vasi ho applicato un metodo velocissimo. Ho versato la marmellata (precedentemente ho lavato i vasi in lavastoviglie alla massima temperatura) ancora bollente, ho messo il tappo chiudendolo ma senza sforzare ( i vasi potete riciclarli, i tappi no! Fate attenzione!), e li ho girati sottosopra. Ho lasciato raffreddare così e solo una volta freddi li ho rigirati. Se il tappo sarà leggermente abbassato al centro, vuorrà dire che il sottovuoto è riuscito. Per questi e altri consigli potete guardare nella sezione Dizionario di cucina di questo blog, nella parte riservata alla conservazione. La marmellata è pronta da mangiare! Attenzione, non avendo conservanti all'interno, vi consiglio di mangiarla abbastanza in fretta e tenerla in frigo.

Ingredienti Panbriosche:
50 gr burro
1 uovo
50 gr zucchero
sale qb
1 bustina lievito per dolci
200 ml latte
380 farina 00
120 cacao amaro

Ho fatto sciogliere il burro e lasciato intiepidire a temperatura ambiente. L'ho versato poi nel cestello con lo zucchero ed ho azionato la macchina. Mentre era in azione ho aggiunto il resto degli ingredienti, uno alla volta e aspettando che il precedente fosse ben amalgamato. Io ho usato la modalità 'Pasta Lievitata'. Così non appena la macchina ha suonato, mi è bastato mettere il composto in una teglia da Plumcake e infornare a 180° per circa 40 minuti.


Un idea in piu! :) Con questa ricetta, nel caso vi avanzasse un po di panbriosche(difficile ma può accadere!) potete ricavare dei piccoli tortini! Tagliate delle fette grosse circa 1 cm o 1 e 1/2, ritagliate da queste (con un coppapasta o come ho fatto io ,con un bicchiere) dei cerchietti. Spalmate su uno di questi la marmellata, e richiudete con altra torta. Per un tocco in più fate sciogliere in un pentolino della cioccolata fondente e versatela sopra ancora calda. Una volta raffreddati sembreranno splendidi pasticcini!

2 commenti :

  1. Che golosità questa marmellata e panbrioche al cioccolato, bravissima!!

    RispondiElimina
  2. Da provare assolutamente *_*

    Nuova iscritta passi da me??? :) http://likeadiamonds87.blogspot.it/

    Ti aspetto :)

    RispondiElimina

unused unused unused