Vellutata di Patate e Fagiolini







Inseriamo anche oggi una bella ricettina va..Magari dietetica e senza carne, giusta per il mercoledì delle ceneri... 
Che ne dite di una bella vellutata cremosa? Mio figlio di 17 mesi all'inizio la guardava malissimo giocandoci con il cucchiaino, sembrava dire: 'Mamma, dov'è la mia bistecca?'
In effetti quando la prepari e la metti nel piatto pensi subito: oddio, devo iniziare a pensare a cosa mangiare poi, avrò sicuramente fame!
Invece no! Riempie moltissimo e in più non credo si possa creare cosa più salutare di questa!
Dai, vi ho risolto la cena facile facile oggi!

Ingredienti x 3 persone:
300 gr patate
400 gr fagiolini
1 cipolla
2 cucchiai d'olio
200 ml latte
2 cucchiai di grana

Per prima cosa lessate le patate, pelate e tagliate già a tocchetti, con i fagiolini, in abbondante acqua salata. Una volta cotti ( io ho messo 25 minuti, tanto più sono cotti meglio è per questa ricetta )salvate una tazza colma di acqua di cottura e poi scolate il tutto.Nel frattempo, mettete in una padella bella capiente la cipolla con i due cucchiai di olio e fatela stufare. Aggiungete i fagiolini e le patate alla cipolla. Aggiungete ora il latte e lasciate ancora un attimino sul fuoco cosi da amalgamare bene tutti i sapori. Togliete dal fuoco (io ho rimesso tutto nella pentola che ho usato per lessare, a casa meno sporco e più sono contenta:) ), aggiungete il grana, e mixate il tutto, deve diventare bello cremoso. Nel caso si asciughi troppo, unite l'acqua di cottura che avete salvato precedentemente. Vi consiglio di unirne poca alla volta, altrimenti rischierete di creare un brodetto. Provate ad assaggiarla con qualche crostino, la morte sua!:)

Nessun commento :

Posta un commento

unused unused unused