San Valentino



Ecco il punto forte del giorno di San Valentino! Io ho voluto provare una cosa nuova... che come vedete non mi è proprio riuscita al 100 %!! all'interno del dolce volevo infatti fare un cuore rosa,ma ahimè nel momento clou della seconda cottura, la lievitazione ha fatto salire a galla tutto il mio lavoro e morale..... cuore tagliati!! Ma vabbè! L'importante è il pensiero e la prossima volta sò come fare per non compiere lo stesso disastro! Come potrete poi leggere dalla ricetta, ho cercato di renderla il più light possibile:) Prima di iniziare a preparare il piatto, vi consiglio di leggere completamente la ricetta :) non è cosi immediata e devo ammettere che pure io mi sono persa qualche volta nel farla :) Ci sarà qualche cosina in più da lavare, perchè per semplificare tutto il lavoro ho preferito fare due cotture in due teglie da forno diverse :) Ma ora bando alle ciance!! Eccovi la ricetta!

Ingredienti:
400 gr farina 00
100 gr fecola di patate
300 gr zucchero di canna
5 uova
sale
250 gr margarina
1/2 fialetta di aroma al rhum
1 bustina vanillina
1 bustina lievito per dolci
250 ml latte di soia + 1/2 bicchiere
150 gr cioccolato fondente
colorante alimentare rosso in gel qb
1 formina a cuore

Per prima cosa montate la margarina a temperatura ambiente con lo zucchero e il pizzichino di sale. Deve diventare un composto abbastanza spumoso. Aggiungete poi le uova, alternandoli ad un cucchiaio di farina. Versate ora il rhum, la vanillina ed il lievito. Fate amalgamare per bene il tutto e finite di versare la farina e la fecola alternandole a 250 ml latte. Prendete ora circa 1/3 del composto e mettetelo in un'altra ciotola, dove aggiungerete un mezzo cucchiaino circa di colorante alimentare. Versate questo composto colorato in una teglia da forno ( io ne ho usata una da crostate cosi da renderla il più piana possibile e poterne ricavare poi più formine possibili) e iniziate la prima cottura. Io ho messo il forno a 180°, e mi sono bastati circa 15 minuti per portarlo a cottura. Una volta cotto e raffreddato, con una formina a cuore, tagliate da questa un numero di cuoricini sufficienti da attraversare orizzontalmente la vostra formina da plumcake :) !!Attenzione: controllate che la formina non superi di misura in altezza quella della teglia da da plumcake!! Dopo aver messo tutti questi cuoricina nella nuova teglia, versateci sopra il composto crudo avanzato prima. Ora reinfornate ,sempre a 180°, per circa 40 minuti cosi da completare la cottura. Mentre la torta ormai pronta si raffredda, prepariamo la copertura. Fate sciogliere in un pentolino il cioccolato fondente con il bicchiere di latte, così da renderlo bello cremoso. Una volta ben sciolto, versatelo sopra il dolce ormai freddo e tolto dalla formina, aiutandovi con una spatolina cosi da ricoprire bene tutto il nostro dolce :)
Ora non vi resta che farlo raffreddare qualche ora in frigo e poi assaggiarlo, magari a lume di candela e con un bel bicchiere di vino in compagnia del vostro partner :)



Nessun commento :

Posta un commento

unused unused unused