Pizza Semintegrale di Baci di Dama



Oggi pizza! anzi ieri, ma io ve la suggerisco oggi :) questa ricettina l'ho 'copiata' e riadattata da un blog che seguo fin dagli inizi, Baci Di Dama (qui vi ho messo direttamente il link anche alla ricetta). Oltre alle ricette, davvero eccezionali, amo da morire le sue foto, che in qualche modo riescono a farti sentire il profumo e il sapore dei suoi piatti. Questa ricetta mi ha subito conquistato, a dieta la pizza è praticamente un miraggio, ma questa, essendo semintegrale e con verdure, fa sentire il cuore più leggero. Io poi l'ho riadattata, soprattutto per le tempistiche, ma se potete, se avete il tempo, provate anche la sua!

Ingredienti:
1 panetto di lievito di birra
200 gr farina 00
200 gr farina integrale
1 cucchiaino di sale rose dell'Himalaya
4 cucchiai olio d'oliva
1/2 cucchiaino zucchero di canna
300 ml acqua tiepida

Per il condimento:
1 mozzarella
2 pugnetti di rucola
2 pomodori
olive qb

Per prima cosa riempite un bicchiere con un po' dell'acqua tiepida presa da quei 300 ml di cui sopra, e scioglieteci il lievito con lo zucchero, cosi da attivarlo :) Poi io vi dico il vero, ho usato la macchina del pane per impastare il tutto, ma se non l'avete basta ricordare che il lievito e il sale devono stare lontano, per il resto, aggiungete tutti gli ingredienti e amalgamate per bene. Quando avrete il vostro panetto, sbattetelo un po' di volte sul piano di lavoro cosi da 'svegliarlo' e lasciatelo lievitare fino a che non radoppia di volume. A questo punto mettetelo nella teglia che userete per il forno, aiutandovi con altra farina se è troppo 'morbido', e rimettetelo a lievitare per tutto il tempo che avete a disposizione prima della cena :) Io l'ho messa in forno a 200° per circa 25 minuti :) Ho aggiunto gli ingredienti solo una volta tolta dal forno, mettendo per prima la mozzarella cosi da farla sciogliere a contatto con la superficie calda.

4 commenti :

  1. Mmmmmmmhhhhhh che buonaaaaaaa, grazieeeeee..............

    RispondiElimina
  2. Ciao Patrizia! Ho trovato il tuo blog sul gruppo facebook "in cucina con Eva e amici blogger" e mi piace molto! Complimenti anche per questa ricetta!
    Mi farebbe molto piacere se passassi da me, anche solo per un saluto :)
    Ti andrebbe se ci iscrivessimo ai rispettivi blog? Io ne sarei felicissima!
    Ciao
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatto :) Sarò molto felice di tenerti d'occhio ;)

      Elimina

unused unused unused