Risotto Radicchio Precoce e Rucola




Ieri mi sono data alla pazza gioia in cucina! Ho deciso di provare nuove ricette, e direi che ieri ho avuto un bellissimo enplein!! Infatti due piatti su due hanno conquistato i miei ometti di casa! Oltre alla soddisfazione nel vederli belli felici a pancia piena e i complimenti (che non sono mai troppi!), sono felice di essere riuscita a metterci del mio, e non vedo l'ora di poterlo condividere con voi! Ho scelto un radicchio precoce, perchè inanzittutto meno costoso, e poi per la sua nota meno amara. Non che io non ami il tardivo! Anzi, sono fiera e orgogliosa di venire dalla terra di questi radicchi rossi, ma nel risotto secondo me sta meglio il precoce. Altra cosa, io ho scelto come dado, quello che mi faccio in casa, ovviamente va bene anche un normale dado, però siccome soffro di gastrite, preferisco evitare:) e poi è sicuramente più salutare:) farlo è semplicissimo, potrete trovare la ricetta qui, e appena possibile la metterò anche nel blog : dado a modo mio . E ora passiamo alla ricetta, anche in questo caso molto light :)

Ingredienti per 2 persone:
200 gr riso per risotti
1/2 cespo di radicchio precoce di Treviso
1/2 bicchiere di vino bianco
1 dado
Sale rosa dell'Himalaya
1 pugnetto di rucola

Per prima cosa scaldate bene una padella o casseruola, e metteteci il riso, così da poterlo sfumare subito con il vino bianco. In un pentolino tenete sempre pronto il brodo, fatto con il dado. Ora tagliate il più finemente possibile il radicchio e aggiungetelo al riso, che coprirete con il brodo e salerete. Non resta che attendere la cottura, sempre mescolando con attenzione e aggiungengo liquidi nel caso si asciughi troppo. Solo quando il risotto sarà cotto e avrete spento il fuoco, potrete aggiungere la rucola, che altrimenti perderebbe il suo bel colore e renderebbe il risotto troppo amaro. Non vi preoccupate se ne avanza un po', ricordatevi che il risotto avanzato non va mai buttato, vorrete mica perdervi il piacere di fare da voi un arancino??? :)

2 commenti :

  1. Bella ricetta, i risotti sono sempre interessanti e con la rucola non l'ho ancora provato. Brava!

    http://langolodellacasalinga.blogspot.it/

    RispondiElimina

unused unused unused