Grissini alla Pancetta

Spesso mi capita, durante le cene, di avere in testa il menù completo ancora prima di sapere quanti siamo. Menù completo a parte un dettaglio: gli antipasti. Meglio salato o dolce? direttamente nei piatti oppure un piccolissimo buffet? Carne, verdura o pesce? Piccole porzioni o porzioni medie? Io in questi casi vado proprio in crisi, non so da dove partire o come decidere! Spesso mi accontento allora di piccoli 'spuntini', molto del tipo, tanti e poco, cosi ognuno sceglie quello che vuole, mangia, e rimane comunque spazio per le altre portate. Questo è uno dei miei preferiti, inanzittutto perchè lo si può preparare in anticipo, non serve riscaldarlo, e accontenta anche i più piccoli.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
150 gr pancetta affumicata
80 gr formaggio spalmabile
1 uovo

Stendiamo la pasta sfoglia (meglio se quella rettangolare, ma anche con la rotonda e molta fantasia ci si può riuscire) e spennelliamo tutta la superficie con l'uovo precedentemente sbattuto con una forchetta, lasciando un margine di circa mezzo centimetro a destra e sinistra. Adagiamo su metà sfoglia la pancetta ( io vi consiglio di rosolarla prima, cosi che non rilasci troppo 'grasso' in cottura) e sull'altra metà spalmiamo del formaggio spalmabile (oggigiorno ne esistono di tutti i gusti, quindi potreste variare la ricetta anche semplicemente cambiando il gusto di quest'ultimo). Chiudiamo a panino e
con un mattarello stendiamo delicatamente per togliere tutte le bolle d'aria e far aderire bene il tutto. Forno a 180° per circa 10 minuti, a metà cottura volendo possiamo girarli cosi da renderli più uniformi.

Nessun commento :

Posta un commento

unused unused unused