Tagliatelle Porro e Speck


Questa ricetta l'ho assaggiata al battesimo di mio figlio e ne sono rimasta infatuata! Non avevo mai mangiato prima i porri, e l'idea di farlo non mi attirava, ma non appena ci ho provato....!! Ho dovuto rifarla! Ed ecco la versione più simile e semplice!

INGREDIENTI per 2 porzioni
2 etti farina
2 uova
1 pizzico di sale

Mezzo porro di dimensioni medie
5 fettine speck
Un cubetto di philadelphia light

Per prima cosa si prepara la pasta unendo la farina, le uova ed il sale. Lavorando il tutto con le mani si dovrebbe raggiunge molto velocemente una pasta omogenea, che va poi tirata e tagliata a Tagliatelle. Mentre mettiamo l'acqua per la pasta a scaldarsi, mettete a soffriggere il porro tagliato finemente come per un soffritto. Appena questo inizia a prendere un po di colore aggiungete lo speck tagliato a brandelli e lasciatelo scaldare fino a che non diventa croccante. Spegnete il fuoco e mettetevi dentro il formaggio spalmabile con un goccio d'acqua di cottura. Si scioglierà da se. Una volta portata l'acqua a bollore, salatela e versateci la pasta, ci metterà solo pochi minuti ad arrivare in cottura.

Nessun commento :

Posta un commento

unused unused unused