Rotolo ai Frutti di Bosco





Questa ricetta è semplicissima e velocissima, in più facilmente personalizzabile! Bellissima da portare a 'rotolo' o anche già a fettine...

Non so perchè ma i suoi colori mi ricordano l'estate e, se servita fredda, è ottima anche come mini tortina da aperitivo dolce, giusto per cominciare con un tocco in più e stupire gli ospiti! Questa è la versione light (era il mio periodo 'dieta'), ma se volete farcirla con nutella o altre creme, scommetto che i vostri ospiti non disdegneranno! L'unica nota negativa è l'uso di un numero abbondante di uova, cosa che io di per sè non amo, ma in questa ricetta non si può fare altrimenti, dona una leggerezza che in pochi dolci si può percepire.

INGREDIENTI:
5 uova medie (controllatene prima la freschezza mi raccomando)
120 gr zucchero
20 gr miele
1/2 fialetta vanillina
70 gr farina 00
30 gr fecola di patate
cacao amaro per spolverizzare

Ripieno:
1 sacchettino di frutti di bosco surgelati, oppure conserva o perchè no una scatoletta di mirtilli freschi.

Per prima cosa dividete gli albumi dai tuorli. A questi ultimi aggiungete 90 gr di zucchero, miele e vanillina e frullate per renderli chiari e agglomerare molta aria. Nell'altra ciotola, con gli albumi, mettere il restante zucchero e montate quasi a neve, ed unite i composti utilizzando un mestolo, facendo attenzione a non smontare il composto. Posizionate il risultato su un foglio di carta forno, stendendolo con un cucchiaio e rendendolo 'rettangolare'. Infornate a 220° preriscaldato per non più di 7 minuti, senza aprire mai il forno. Appena estratta spargerteci velocemente dello zucchero semolato, appoggiateci sopra un canovaccio umido e arrotolate nella tipica forma. Quando sarà a temperatura ambiente, aprite, spennellateci la conserva e richiudete. Nel caso aveste i frutti di bosco congelati o freschi, metteteli in una pentola a scaldare fino a che non iniziano a sciogliersi. Non aggiungeteci zucchero o simile perchè sono già molto dolci di loro. Completate l'operazione con un mixer fino al renderli cremosi e usarli al posto della conserva. Spolverizzate con cacao amaro.

Nessun commento :

Posta un commento

unused unused unused