Pasta al Pesto


Questa è una ricetta tanto semplice quanto d'effetto!! Specialmente perchè il suo sapore inconfondibile dato dalle foglie di basilico, è difficilissimo da sbagliare! A casa mia si mangia spesso, anche perchè, non so per qual motivo, mi fa pensare all'estate e ai profumi dei terrazzi addobbati di piantine :)


INGREDIENTI per due persone
Basilico circa 15 foglie
Pinoli 25 gr
Parmigiano circa 20 gr
Aglio qb
Olio D'oliva qb
Pasta 200 gr

Per prima cosa preparate la pasta come di consueto. Mentre è in cottura avrete tutto il tempo di preparare il sugo. Cosa importantissima, tostare i pinoli mettendoli sul fuoco per qualche minuto. Questo è un passaggio molto veloce, quanto importante. Io purtroppo non avendo i giusti mezzi, ho usato il mixer, ovviamente se avete il mortaio ed il pestello sarebbero perfetti! In ogni caso inseriteci le foglie di basilico, i pinoli ormai pronti, il parmigiano e l'aglio ( io in questo caso ho usato la spezia, perchè non ne avevo di fresco, ovviamente tra uno spicchio e la spezia, non c'è neppure paragone ). Se non lo amate particolarmente, potete anche aggiungerci un po di olio d'oliva dove avete lasciato macerare l'aglio, oppure direttamente dell'olio all'aglio. Ora aggiungete l'olio, non vi dò la giusta quantità perchè noto che spesso dipende anche dall'umidità della giornata. Magari aggiungetelo a filo cosi da potervi fermare velocemente e senza fare troppi danni :) dovete arrivare al massimo assorbimento :)

Nessun commento :

Posta un commento

unused unused unused