Carbonara a Modo Mio

Credo che questo piatto si possa definire il mio preferito! Amo la pancetta affumicata croccante e la quantità abnorme di pepe che ci metto! Ci tengo quindi a mettere due ricette per questo piatto, uno per veri e propri impavidi, ed è la ricetta che io mangiavo sempre a casa, e l'altra è quella che faccio io tuttoggi, la diversità sta nel boom delle malattie che possono portare le uova crude, e quindi, per modificarla un po' e renderla meno 'pericolosa' ho dovuto apportare delle piccole differenze, per queste qualcuno dirà "Ma non è carbonara!!" da qui il nome A MODO MIO!!







1° RICETTA
INGREDIENTI PER DUE PERSONE:
200 gr spaghetti
2 tuorli
80 gr pancetta affumicata
formaggio grana
noce moscata
pepe
olio

Iniziate preparando come di consueto la pasta, mentre in un pentolino scaldate la pancetta con un filo d'olio, io la lascio andare fino a che non diventa bella croccante ( a volte utilizzo anche avanzi di frigo, cioè se ho speck, crudo o altro, lo taglio a cubetti e lo metto al posto della pancetta). In una bacinella mettere i due tuorli, sbatterli e aggiungere pepe, noce moscata e formaggio grana ( qui le quantità variano, perchè va molto a gusti, io per esempio col pepe, tendo sempre ad abbondare) . La pasta toglietela magari due minuti prima e finite la cottura con la pancetta, solo poi aggiungete il composto con le uova.

2°RICETTA
INGREDIENTI PER DUE PERSONE:
200 gr pasta a scelta
2 uova
1 confezione di pancetta affumicata
peperoncino
pepe
2 cucchiai ricotta

Anche in questo caso, preparate come di consueto la pasta e nel frattempo in un pentolino a parte mettete a scaldare la pancetta con un filo d'olio. Quando questa risulterà bella croccante, aggiungeteci le due uova e continuate a mescolarle (con l'aggiunta di uno dei due cucchiai di ricotta) fino a che non saranno cotte ma a 'grumi' (cercate di non farla risultare una vera frittata). Aggiungete ora le spezie e date un'altra bella girata. Non appena la pasta sarà a circa due minuti alla cottura perfetta, scolatela (tenendo da parte un bicchiere di acqua di cottura)e aggiungeteci il composto della prima pentola, aggiungendo il secondo cucchiaio di ricotta e l'acqua di cottura. Ora girate e girate e girate fino a che la pasta non sarà a cottura ultimata.

1 commento :

unused unused unused