Frittelle Vegan


Quest'anno cernevale è molto breve, ma non per questo manca la voglia di cose tipiche del periodo come frittelle e chiacchere. Purtroppo a causa di varie intolleranze alimentari in casa vige l'esigenza di mangiare cose preferibilmente vegane, e questi cibi non sono certo famosi per la loro 'sanezza' :)
Per questo ho cercato in internet vari spunti per poter assaggiare anche quest'anno qualche cibo 'onto' :) Alla fine ho optato per fare un po' di testa mia, e il risultato è piaciuto molto!

Ingredienti per le frittelle:
250 gr farina 00
150 gr fecola di patate
100 gr zucchero
Succo di 1 arancia
50 ml olio di oliva
1/2 bustina di lievito per dolci
500 ml acqua bollente
Olio di per friggere q.b.
Zucchero a Velo q.b.

Ingredienti per la salsa al cioccolato:
50 gr zucchero a velo
100 gr cacao zuccherato
1 bicchiere di panna di soia da montare

Prepariamo le nostre frittelle unendo tutti gli ingredienti in una ciotola abbastanza capiente e amalgamando con una frusta per non creare grumi. Il composto risulterà molto simile ad una pastella. Lasciate che riprenda la temperatura ambiente (sarà molto calda a causa dell'acqua bollente). Mentre aspettiamo prepariamo la nostra salsa ponendo in un pentolino lo zucchero, il cacao e la panna. Portiamo quasi ad ebollizione e aspettiamo che tutte le polveri siano ben sciolte. Spegnamo il fuoco e facciamo raffreddare per bene. Siamo ora pronti a friggere le nostre frittele in abbondante olio. Per controllarne la temperatura versate una goccina di composto e aspettate sia ben coperta dalle bolle. Per ogni frittella serviranno circa 2 cucchiai di pastella versati molto velocemente e in una volta sola. Aspettate si gonfino e rigiratele fino a completa doratura. Servitele con la salsa e ricoperte di zucchero a velo.

1 commento :

unused unused unused