2016 e.... Pane con la Zucca!!

Che dire... da un bel po' che non ci si sente ah? Beh è stato un periodo molto ma molto difficile a causa di vari problemi famigliari. Ma ora eccomi qui, nella speranza di poter condividere con voi sempre più spesso alcune piccole parti di me, sempre attraverso le ricette di famiglia! Oggi per cominciare di nuovo questa grande avventura e per augurarvi un buon 2016 eccovi il pane di casa, che ogni sera di ogni 5 gennaio da che io ricordi, si presentava sulla nostra tavola con un bel latte caldo! Teoricamente per festeggiare la sera del 'Pan e vin' ci vorrebbe la famigerata pinza, ma dato che da piccole io e le mie sorelle siamo state molto delicate...chi ci faceva mangiare l'uvetta???
Come usanza del tempo poi, sulla cima della pinza va effettuato un taglio a croce ( per favorirne la lievitazione) mentre di pronuncia un Padre Nostro in buon auspicio all'anno appena iniziato.
Ora vi chiederete cos'è il Pan e vin? Proprio perché alla tradizione ci tengo, vi rimando direttamente al link di wikipedia, cosi potrete farvi una cultura sui nostri falò di inizio anno!!
Buona Epifania e soprattutto... che le vostre faive possano andare sempre a levante!!:)



Ingredienti:
650 gr di farina 00
400 gr di purea di zucca
1 panetto di lievito di birra
60 gr burro fuso
150 ml latte tiepido
100 gr zucchero
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
marmellata o miele per spennellare

Fate sciogliere il pannetto di lievito nel latte tiepido. Nel frattempo, in una ciotola abbastanza capiente mettete tutte le polveri setacciate e il sale. Unite a questo il latte e il burro. Come ultimo ingrediente la purea di zucca. Amalgamate il tutto per bene, fino a che non sentirete la pasta scaldarsi sotto le vostre mani. Lasciate lievitare per due ore, in luogo caldo e buio. Passato questo tempo riprendetela per mano e datele la forma voluta, solitamente una grande pagnotta, dove effettuerete un taglio a croce per favorirne la lievitazione. Lasciate lievitare ancora fino al raggiungimento del raddoppio di volume. Cuocete in forno preriscaldato statico per 40 minuti circa.
Togliete dal forno ancora calda e spennellate con marmellata e miele.

1 commento :

  1. Ciao, che bello rivederti e che buono questo pane con la zucca, grazie, buon anno a te!!!!!!!!!

    RispondiElimina

unused unused unused