Semifreddo Vegano Alle Pesche Sciroppate






Finalmente Mercoledì!! Ed eccoci con il nostro appuntamento, che come avrete capito, è diventato settimanale! Troppo caldo per preparare piatti troppo elaborati, quindi preferiamo metterne meno ma fatte come si comanda!:)
Oggi vi propongo la seconda parte della Torta Semifredda alla Crema e Oreo. Infatti fanno entrambe parte del 'pacchetto' festa per Anna e Andrea. Siccome gli ospiti erano divisi in Vegani e Onnivori, io e Giulia abbiamo preferito optare per il doppio dolce. Hanno fatto un successone, soprattutto perchè, detto tra noi, chi si aspetta che una torta vegana sia pure buona e fresca? :)

Ingredienti per la torta:
200 gr Farina al kamut
150 gr Farina Integrale
150 gr Zucchero di Canna
1/2 Fialetta aroma alla vaniglia
200 ml latte di mandorla
90 gr olio di semi
1 yogurt di soia naturale
1 bustina lievito (o 1 bustina di cremor tartaro)
1 cucchiaino scarso curcuma
1 cucchiaino scarso zenzero

Per la crema: 
Una latta grande di pesche sciroppate
250 ml di latte di soia alla vaniglia
4 cucchiai zucchero a velo
1 cucchiaio farina di riso

Per la decorazione: 
250 ml di panna di soia da montare
1 confezione di biscotti vegani ai cereali

Non potrebbe essere più semplice di così creare questo dolce! Per la torta unite in una ciotola tutti gli ingredienti, amalgamando per bene con una spatola o una frusta, così da non creare e disfare gli eventuali grumi. Oliate e  infarinate una teglia da forno e versateci il composto. Cuocete in forno a 180° per 40 minuti circa.

Nel frattempo prepariamo la crema, che dovrà rassodare in frigo per almeno un paio d'ore (così la torta potrà anche raffreddarsi). In un pentolino fate scaldare bene il latte, facendovi sciogliere lo zucchero e l'aroma. Togliete dal fuoco e versateci la farina e con le fruste districate gli eventuali grumi. Riportate sul fuoco e di nuovo a bollore, quindi aspettate la densità desiderata. Lasciate intiepidire a temmperatura ambiente e poi in una teglia nel frigo. Coprite con pellicola trasparente a contatto.

Ora che tutti i nostri preparati sono freddi, montiamo a dovere la panna di soia. Lasciamola assestare in frigo per qualche minuto e nel frattempo tagliamo via l'eventuale 'cupola' della nostra torta (non buttatela!! sarà ottima come merenda o dolcetto di fine pasto senza troppe pretese) e creiamo lo strato dove mettere la crema a metà dell'altezza del restante dolce. Spalmiamoci per bene tutta la nostra crema. Tagliamo, a parte, 2/3 delle nostre pesche a piccoli cubetti, e spargiamoli sopra questa. Richiudiamo il dolce e spalmiamoci a copertura la nostra panna, ricordando di metterne una buona parte in una sache a poche per creare le spumine di decorazione. Fatto il tutto, copriamo il contorno con i nostri biscotti, e adagiamo sulla cima le pesche avanzate. Per rendere il dolce ancora più carino, sbricioliamo anche qualche biscotto sopra, per renderlo un po' piu sbarazzino.

Lasciate riposare in congelatore fino a 2 ore prima di servirlo, dove lo passerete nel frigo.

Non mi resta che dirvi... Buon Appetito!!



4 commenti :

  1. Uaaahhhhhhhhhhh golosissimo e che bello, bravaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Sembra ottima, ed il fatto che sia vegana sono certa che è solo un dettaglio: il gusto deve essere divino!

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina

unused unused unused