Cheesecake Simil Pinguì: Lampone e Cioccolato






Finalmente l'estate sembra essere arrivata, forse anche un po' troppo di corsa dato che dalle mie parti si muore già di caldo. Quindi... via di torte fresche e per iniziare questa stagione col botto, non potevo che puntare su una torta ispirata a una delle più quotate merendine da reparto frigo... La Pinguì al Lampone!

Ingredienti:
-- Per la base
180 gr biscotti secchi
150 gr burro a temperatura ambiente

--Per la farcitura
750 gr di ricotta
60 gr zucchero a velo
350 gr formaggio spalmabile
q.b. aroma alla vaniglia
un pizzico di sale

--Per il disco di cioccolato
120 gr di cioccolato fondente

--Per la copertura
q.b. confettura ai lamponi Rigoni Asiago

Iniziamo con il disco di cioccolato, che vi consiglio di preparare la sera prima, così da non aver problemi poi con le alte temperature. Sciogliete a bagnomaria tutto il cioccolato e nel frattempo disegnate la sagoma della base del vostro stampo per la torta su un pezzo di carta da forno. Una volta che il cioccolato sarà completamente liquido, versatelo sopra la vostra sagoma e stendetelo per bene fino a riempire il vostro disegno. Lasciate riposare in frigo il più possibile.

Per la base, sbriciolate per bene i vostri biscotti (vi consiglio con l'aiuto di un mixer) ed aggiungete a filo il burro. Mettete il composto alla base della vostra tortiera e tenete in frigo fino a che non sarà pronta anche la crema.

Per la crema, passate in un setaccio a maglie abbastanza fine la ricotta, così da evitare e togliere gli eventuali grumi. Unite poi il sale, lo zucchero, la vaniglia e il formaggio spalmabile. Amalgamate per bene. Estraete dal frigo la tortiera e versateci metà di questo composto, inserite il disco di cioccolato, e concludete con l'altra metà di farcitura. Lasciate in frigo per almeno un paio d'ore.

Ora il tocco finale. Versate sulla cima la vostra confettura e spargetela per bene. Riponete ancora in frigo per almeno un altra ora. Prima di estrarre (vi consiglio una tortiera a cerniera, oppure un piatto e fate voi di cartone il cerchio attorno, un po' come trovate nei preparati pronti), assicuratevi che il tutto sia staccato dal contorno.... e mangiatene il più possibile! :) non durerà molto davanti ai vostri commensali!:)

2 commenti :

unused unused unused