Torta Fetta al Latte






Domenica sarà il compleanno di mia sorella e per vari motivi abbiamo dovuto festeggiare lunedi scorso :) Dato che non sapevo proprio cosa inventarmi per la torta, ho deciso di spiare un po' di idee su internet, ma quante versioni ci sono della Torta Fetta al Latte?? Beh ho deciso di prendere quella più nominata e poi modificarla a modo mio ;)

Ingredienti:
Per la pasta biscotto:
25 gr Cacao in polvere
1 cucchiaio d'acqua
4 Uova
10 gr miele millefiori
80 gr Zucchero
35 gr Farina
2 Gocce di aroma alla Vaniglia

Per la crema:
180 gr di Latte Condensato
175 gr ricotta
175 gr panna fresca
8 gr colla di pesce
1 cucchiaio miele
2 gocce di aroma alla vaniglia

marmellata di albiccocche qb

Iniziamo col preparare la crema, che più rimane in frigo più prende sapore e diventa corposa. Mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti. Unite in una ciotolina il latte condensato a temperatura ambiente con il miele, la vaniglia e la ricotta. Amalgamate per bene il tutto. Mettete in un pentolino a intiepidire 50 gr di panna fresca e scioglieteci la colla di pesce, unite anche questo composto al latte condensato. La restante panna montatela meglio possibile (per questo meglio se fredda di frigo) e unitela alla crema. Lasciate in frigo per almeno 1 ora coperta con della pellicola a contatto.
Per la pasta biscotto, unite in una planetaria o in una terrina montando con delle fruste, i tuorli d'uovo con lo zucchero e l'acqua. Aggiungete quindi il miele e l'aroma. A parte montate le bianche a neve e amalgamatele al composto mescolando dall'alto verso il basso per agglomerare tanta più aria si possibile. Unite ora la farina ed il cacao setacciati. Quando l'impasto sarà pronto versate il tutto in una teglia rettangolare da 28x20 cm. Infornate a 220° per 7 minuti. Appena cotta togliete dal forno e capovolgetela su della pellicola trasparente, togliete la carta forno e ricoprite con altra pellicola. Lasciate raffreddare in questo modo non si formerà la 'crosticina' secca. Una volta a temperatura ambiente, tagliate a metà la pasta biscotto, cosi da formare due rettangoli uguali e cospargete con della marmellata di albicocche la parte interna.Riempite con la crema e richiudete. Questa torta è molto più buona dopo una notte in frigo:)

4 commenti :

  1. Uaahhhh che golosità, una bellissima idea, augurissimi a tua sorella!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Sembra ottima a vedersi, e son sicura che è altrettanto buona a mangiarla!!

    langolodellacasalinga.blogspot.it/

    RispondiElimina

unused unused unused