Sott'olio, sott'aceto, surgelati e uova... Come comportarsi con un bambino?






Continuiamo la nostra rubrica dedicata ai piccolini, con consigli utili per genitori dubbiosi!:)

Sono più digeribili i cibi conservati sott'olio o sott'aceto?
I cibi sott'olio sono un po meno digeribili però non esiste una particolare differenza. Quello che conta  la quantità di questi prodotti dati a un bambino: un carciofino sott'olio o un funghetto sott'aceto non fanno di certo male, ma non possono diveentare l'antipasto di tutte le domeniche.

I surgelati sono cibi 'buoni' come quelli freschi?
Gli alimenti sottoposti a surgelazione conservano intatto il loro valore nutritivo, hanno cioè la stessa percentuale di proteine, grassi e zuccheri dei cibi freschi. Nel caso specifico delle verdure, spesso quelle surgelate sono migliori e più ricche di vitamine rispetto a quelle che si comprono dal fruttivendolo. Le verdure, infatti, vengono surgelate subito dopo la raccolta e quindi non hanno tempo, a contatto con l'aria, di perdere valore nutritivo. Mentre nei negozi spesso si acquistano ortaggi che sono stati raccolti settimane prima e si sono 'impoveriti'. E' importante però che, dopo aver acquistato un prodotto surgelato, lo si metta al più presto nel proprio freezer se non si desidera consumarlo subito. Infatti, una volta riportato a temperatura ambiente, il prodotto non può più essere surgelato. Sopra ogni confezione di surgelati vi è scritto il limite massimo di tempo entro cui bisogna consumarlo o collocarlo nel frigorifero di casa. Non bisogna insomma acquistare questi prodotti e dimenticarseli in macchina o in borsa per ore e ore.

Le uova sono digeribili per un bambino?
Si, anzi un bambino le digerisce meglio di un adulto. Già nel corso dello svezzamento si possono dare uno o due cucchiaini di tuorlo sciolto nella pappa; verso l'ottavo mese si può dare un albume intero; dal decimo mese in avanti è possibile mescolare anche un uovo intero alla minestra. Un bambino di due o tre anni può mangiare anche due uova sode o alla coque al giorno. Le uova sono un alimento molto importante dal punto di vista nutritivo, perchè sono ricchi di proteine, grassi, vitamine, fosforo e ferro. Sono cibi completi, che possono sostituire la classica bistecca.

(100 ricette per bambini, COPECO Milano)

1 commento :

unused unused unused