Panini alle olive






Come avrete capito, io vado molto a periodi! Questo è senz'altro il momento delle olive! Ho cercato in tutti i blog che seguo, qualche ricettina super sfiziosa... ed ecco che A cena da noi 2 , ha saputo conquistarmi!! Provatela pure voi questa ricettina super sfiziosa! Sentirete che buonaaa!

Ingredienti per 6 panini:
250 gr farina
150 gr acqua tiepida
5 gr lievito di birra
1 cucchiaio d'olio d'oliva
80 gr olive
sale

Io sinceramente ho usato la macchina del pane, ma voi potete fare anche a mano. Sciogliete inanzittutto il lievito nell'acqua tiepida e mettete a scolare per bene le olive, io ho usato quelle verdi denocciolate. Nel frattempo unite gli altri ingredienti in una terrina e amalgamate, per ultimo aggiungete il lievito e l'acqua. Quando il composto sarà bello omogeneo, mettete le olive. Lasciate lievitare finchè il volume non raddoppia. Quindi fate sei panini e infornate a 200° per 30 minuti circa.

Come vedete dalla foto io poi mi sono fatta piccoli panini con insalata e prosciutto, ottimi per pic nic ma anche pranzi freschi.

Grazie ancora a A cena da noi 2, per questa idea, credo che presto la modificherò ihihihih

1 commento :

unused unused unused