Quiche Morbidissima di Zucchine



Una delle cose che amo di più fare è leggere i libri di ricette e scopiazzarle a modo mio. Questa è proprio una di queste, una bellissima e leggerissima quiche salata! Io adoro le quiche, spesso lo uso come piatto del 'riciclo', tutti gli avanzi che trovo nel frigo li butto dentro, e non ci crederete, ma a volte i miei piatti migliori nascono proprio cosi :)
Questo piatto l'ho trovato nel libro che sto studiando adesso di Benedetta Parodi, ' I menù di Benedetta' di Rizzoli. Potrete trovare la ricetta 'ufficiale' a pagina 95, oppure seguire le mie linee guide e provare la mia versione.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
1 piccola cipolla
4 zucchine
2 tuorli
200 ml di panna fresca
50 gr di grana
4 sottilette
olio evo
sale

Per prima cosa mettete a rosolare la cipolla con le zucchine e l'olio in una padella, tagliando il tutto in piccoli tocchetti e salando. Lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 5-6 minuti, le zucchine devono rimanere croccanti :) Una volta cotto, mettete la verdura in una terrina ed aggiungeteci la panna, i tuorli e il grana, amalgamando il tutto il meglio possibile. Posizionate ora la pasta sfoglia in una teglia da forno (io uso quella da crostata cosi da fare bene i bordi), e buccherellate il fondo. Ora versate l'impasto e mettete in forno a 180° per 35 minuti. Negli ultimi 5 minuti posate sopra la torta salata, le 4 sottilette, cosi da farle sciogliere :)

Nessun commento :

Posta un commento

unused unused unused