Focaccia con le Olive Ficacci

La morbidezza di questa focaccia è davvero super grazie all'ingrediente speciale che ho voluto provare. In molte ricette in internet, infatti, aggiungono la patata lessa a impasti come questo, ma a dire il vero sono sempre rimasta un po' restia, con l'idea che potesse appensantire ancora di più un piatto che di per sè leggero non è. E invece sono qui per smentirmi, è si cari miei, la patata dà quel tocco e quella morbidezza in più che mancavano, provare per credere!
Per il condimento ho scelto invece delle ottime olive verdi schiacciate alla siciliana Ficacci,davvero ottime sia unite all'impasto che in superficie.






Ingredienti per 2 teglie:
2 Patate Lesse
950 gr farina 00
1 cucchiaino di sale fino
1 cubetto di lievito di birra
400 ml acqua tiepida
3 cucchiai di olio evo
170 gr di Olive verdi Schiacciate alla Siciliana Ficacci Olive

Fate lessare le due patate e schiacciatele con l'apposito strumento da purea. Lasciatele intiepidire per qualche minuto. Preparate da parte l'acqua tiepida e scioglieteci dentro il lievito di birra. Nel frattempo unite alle patate i restanti ingredienti e per finire il lievito. Io ho utilizzato la macchina del pane, lasciandolo poi lievitare altre due ore. Nel caso preferiste farlo a mano, amalgamate per bene fino a che il composto non vi risulterà elastico e tiepido, aiutandovi nel caso con ulteriore farina o acqua. Quando vedrete che è quasi pronto, potete aggiungere qualche oliva tagliata molto fine, per dare anche all'impasto un leggero retrogusto di Sicilia. Ponete della carta da forno su due teglie e distribuitevi la pasta. Appoggiate le olive rimaste al di sopra, leggermente schiacciate così che i loro succhi possano penetrare un po' nell'impasto. Cuocete a 200° per circa 40 minuti.

Nessun commento :

Posta un commento

unused unused unused