Rotolo di Frittata






Oggi vi propongo una super ricetta per queste giornate super calde! Un'ottima idea sia per un aperitivo che una cena in grande stile :) Questa è la tipica ricetta ancora più buona il giorno dopo, ottima anche per pic-nic o schiscetta da lavoro.

Ingredienti per 3/4 persone:
6 uova
2 cucchiai di latte
un pizzico di sale
pepe
zenzero in polvere
un filo d'olio d'oliva per ungere la teglia

5 sottilette Inalpi all'Emmental
5 fette di prosciutto cotto

Prepariamo la nostra frittata come di consuetudine. Vi consiglio di aggiungere a piacere lo zenzero, vi darà un tocco di freschezza unico (nel caso vi piaccia particolarmente, potete anche grattuggiarne di fresco, ma attenzione che è moolto saporito).
In una terrina abbastanza capiente rompete quindi le uova e aggiungete i vari ingredienti (latte, pepe, sale e zenzero). Nel frattempo fate scaldare per bene l'olio in una teglia abbastanza capiente, per queste dosi ve ne consiglio una  di media grandezza.
Versate quindi il composto e appena comincia a raddensarsi, muovete la teglia avanti e indietro cercando così di non far attaccare la nostra frittata. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 5/6 minuti circa. Quando vedete che la parte sotto è abbastanza solida giratela (magari aiutandovi col coperchio stesso o un piatto piano) e aspettate il termine di cottura.
Toglietela quindi dalla teglia sistemandola su un foglio di alluminio abbastanza grande, magari con uno strato di carta assorbente per separare questo dalla frittata.
Non aspettate si raffreddi o intiepidisca, mettete subito sopra le sottilette e il prosciutto.
Ora non resta che arrotolare per bene e chiudere il pacchetto a caramella. Lasciate intiepidire a temperatura ambiente e poi fate riposare in frigo.
Togliete dalla carta solo al momento di servirla, magari tagliandola a rondelle per rendere più facile le porzioni.



1 commento :

unused unused unused