Crostata dell'Ammmore






Quest'anno ho voluto darci dentro con le sorpresine di San Valentino. Non credo tanto a questa 'festa' nel senso economico, quanto in quella spirituale: un giorno speciale per dimostrare il nostro Amore, per il proprio partner, ma anche verso la famiglia e gli amici. Il primo regalino lo abbiamo preparato io e mio figlio: una stupenda crostata con tanti cuoricini :) Semplice, veloce e addatta a tutti :)

Ingredienti per la frolla:
300 gr di farina ai 5 cereali
100 gr di zucchero
2 cucchiai di fecola
1/2 bicchiere + 2 cucchiai acqua
1/2 bicchiere di olio di soia
1/2 bustina di lievito
sale

Io amo questa frolla ed il motivo è semplice: data la mancanza di burro, non tente a sgretolarsi. Per di più questo dettaglio fa si che possiate benissimo prepararla nella planetaria o con il vostro robot di cucina, ma anche volendo farla a mano, il procedimento è lo stesso: unite tutti gli ingredienti e lavoratela alla grande fino a che il composto non sarà omogeneo e bello compatto. Avvolgete con pellicola trasparente e lasciate riposare 30 minuti in frigo. Rivestite quindi con circa metà pasta frolla ottenuta una teglia da crostate.

Per la farcia:
1 vasetto di Fiordfrutta Rigoni all'Albicocca
2 cucchiai di Nocciolata Rigoni

Ponete per 30 secondi in microonde la vostra confettura e versatela nella crostata, spargendola per bene (se non avete il microonde potete farlo anche a bagnomaria). Con un quarto della pasta frolla rimasta create delle decorazioni, nel mio caso cuoricini, e copriteci la torta. Infornate a 180° per 30-35 minuti circa. Una volta estratta e portata a temperatura ambiente, scaldate nel microonde 2 cucchiai di nocciolata e divertitevi a colorare la vostra crostata dell'ammmore :)

1 commento :

unused unused unused