Yogurt, zucchero e pane.. come comportarsi se c'è anche un bimbo in tavola!






Altre domande, altre risposte!:)

Perchè tutti dicono che lo yogurt fa tanto bene?
Lo yogurt è latte fermentato acido, ricco di proteine e di sostanze nutritive. E' considerato un ottimo alimento perchè favorisce i processi intestinali, ha effetto disintossicante e può definirsi un ottimo ricostituente naturale. E' una sana abitudine dare al bimbo uno yogurt al giorno.

E' dannoso mettere lo zucchero nelle bevande del bambino?
Per lo zucchero vale lo stesso discorso fatto per il sale: nei paesi occidentali tutti tendono a consumarne troppo. Lo zucchero è presente, in natura, in moltissimi alimenti e sotto forme diverse: lattosio, maltosio, fruttosio. Nei prodotti commerciali si usa solitamente il saccarosio, cioè lo zucchero raffinato industriale, che è quindi presente in moltissimi alimenti e bevande: per esempio le merendine, i dolci preconfezionati, le bibite, i gelati, la cioccolata. Di solito, quindi, un bambino che si nutre normalmente prende una discreta quantità di zuccheri di tutti i tipi. Per questo motivo sarebbe bene evitare di aggiungere lo zucchero al tè o al latte o alla spremuta di arancia se non è troppo aspra. Lo zucchero dà calorie e tende quindi a far ingrassare; ed è anche responsabile di malattie circolatorie nell'età adulta. E' noto poi che lo zucchero è uno delle cause principali della carie, se non si abitua il bambino a lavarsi i denti ogni volta che ha mangiato anche solo una caramella.

Il miele può sostituire lo zucchero per dolcificare?
Il miele è una sostanza naturale ricca di vitamine e di sali minerali, di gran digeribilità. Quando è possibile è senza dubbio meglio dolcificare con il miele.

E' più consigliabile il pane bianco o quello integrale?
Entrambi hanno i loro vantaggi. Il pane integrale è ricco di vitamine del gruppo B e di fibre, che favoriscono le funzioni intestinali. Il pane bianco, pur avendo meno vitamine, ha lo stesso contenuto di proteine vegetali del pane integrale ed è molto più digeribile.

(100 ricette per bambini, COPECO Milano)

1 commento :

  1. Wowww, ma è utilissimoooooooo, grazie grazie ^^
    Alice P.

    RispondiElimina

unused unused unused