Pasta Panna, Prosciutto e Funghi






Questa è senz'altro una delle mie ricette preferite. Molto ricca, io di solito aggiungo poi nel piatto abbondantissimo pepe e olio piccante. Velocissimo e di sicuro effetto, ottima quando si hanno ospiti all'ultimo minuto ;)

Per 2 Persone:
160 gr pasta
4 fette prosciutto cotto tagliato grosso (io compro solitamente il cubotto da affettare in casa, così mi dura un bel pò e in base alla ricetta che faccio posso affettarlo più o meno fino)
3 cucchiai di funghi (in questo caso io uso quelli sott'olio che si comprano in lattina)
100 ml panna da cucina

Preparate la pasta come di consuetudine ricordandovi di salvare una tazza d'acqua di cottura. In una piccola padella a parte, già calda, versateci il prosciutto tagliato a cubotti. Fate come se fosse pancetta e lasciatelo scaldare per bene, quasi a renderlo croccante. Aggiungete quindi i funghi, che essendo sott'olio, lasceranno un po' di liquido che eviterà al prosciutto di bruciare. Fate scaldare un paio di minuti e poi abbassate il fuoco e unite la panna. Dopo circa 5 minuti a fuoco basso, salate, pepate e chiudete la fiamma. Una volta a cottura, unite la pasta al condimento e amalgamate bene il tutto, aggiungendo, se serve, l'acqua di cottura per non far seccare.

2 commenti :

  1. Sì, sì e sì, superbamente gustosa, presto sarà mia, thanks :-)
    Lorenzo D.

    RispondiElimina
  2. La fine del mondo *_* uno dei miei piatti preferiti!

    RispondiElimina

unused unused unused