Insalata di Riso Integrale Veloce



Non so voi, ma io fino a qualche anno fa, e non poi cosi tanti, ero delicatissima sul cibo. Quando venivano i primi caldi i miei preparavano riso freddo a gogo, ma proprio a causa del mio palato ultra sensibile (non ero solo io è, io e le mie sorelle facevamo a gara a chi mangiava meno frutta e verdura), dovevano esserci due condimenti diversi. Quello dei miei genitori aveva all'interno tutto e di più, dalla verdura fresca, ai sottoaceti, mentre il nostro era un po' più miserino, ma non per questo meno buono! Oggi ve ne propongo una versione più light, giusto perchè leggero non vuol dire adatto a diete :)

Ingredienti per 3 persone:
2 etti di riso integrale
3 fette prosciutto
1 scatoletta di tonno
2 fette formaggio
2 uova sode

Cuocete il riso come di consueto (mi raccomando, come quando fate una pasta, non come quando si fa un risotto), salatelo un attimino di più però, perchè nel raffreddamento con l'acqua fredda altrimenti vi diventerà insipido. Ora preparate in una terrina abbastanza capiente (cosi andrete bene ad amalgamare il tutto), tutti gli altri ingredienti spezzettati. Una volta che il riso sarà cotto (io ho notato che il mio restava al dente, essendo la prima volta che cucinavo quello integrale l'ho cotto un eternità, per nulla, quindi vi consiglio di leggere bene sulla confezione il tempo di cottura e attenervi a quello), scolatelo e sciacquate più volte con l'acqua corrente fredda, così da fermarne la cottura. Dopodiche, scolate attentamente e il meglio possibile (altrimenti vi viene una minestra) ed unite agli altri ingredienti. Lasciate riposare il più possibile in frigo ( io lo trovo ancora più buono il giorno dopo!)

3 commenti :

  1. Io CONTINUO ad avere un palato delicato. Ci sono diversi ingredienti che non sopporto ma che cucino comunque per chi mi sta intorno... Con i primi caldi il mio problema è diverso: mi raccogli col cucchiaino... son sempre ad un passo dallo svenimento!!! E vado pure io di ricette fresche e facili da digerire, per non restarci secca ;)
    Ecco vedi, per esempio tonno e uova sode non entrano nel mio piatto manco sotto tortura, ma l'idea (come per tutte le tue ricette) è interessante. La farò per il mio compagno...

    http://langolodellacasalinga.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah grazie mille!! :) io invece adoro il tonno e le uova sode!! soprattutto nelle insalate!!! Ora che sono a dieta entrano spessissimo nei miei piatti ihihih :)

      Elimina

unused unused unused