Cheesecakes ai Frutti di Bosco



Un dolce perfetto per le serate dove c'è bisogno di rimanere leggeri (almeno nel dolce)! Un vero tocco di classe, semplice da fare ma di grande effetto, soprattutto per l'effetto 'strati'!

Questo credo sia uno dei dolci che si presta a più varianti che io conosca. Può essere caldo, freddo, alla frutta, al cioccolato, alla crema, insomma chi più ne ha più ne metta! In più renderlo light è questione di un attimo.

INGREDIENTI per 12 cheesecake
150 gr biscotti secchi
60 gr burro
1 cucchiaio zucchero di canna

Per la crema:
300 gr Philadelphia (meglio quella light)
250 gr ricotta
2 cucchiai zucchero
150 ml panna
1 bustina vanillina
9 gr colla di pesce

Per la copertura:
1 confezione di frutti di bosco surgelata
50 gr zucchero
6 gr colla di pesce

Per prima cosa preparate 12 pirottini per cupcake in una teglia (quella apposita sarebbe perfetta!). In una ciotola schiacciate per bene i biscotti secchi ed aggiungeteci il burro fuso e lo zucchero di canna. Amalgamate per bene il composto e versatelo alla base dei pirottini. Mettete in frigo per almeno mezzora. Per la crema, mettete la colla di pesce ad ammorbidire per 10 minuti in acqua fredda. In una ciotola mettete la philadelphia, la ricotta, e la vanillina, magari questi ultimi due setacciati cosi da evitare particolari grumi. Mettete a scaldare 50 ml di panna fresca e fateci sciogliere la colla di pesce precedentemente ammollata. Aggiungetela al composto precedente. Il resto della panna dovete montarla, mooolto bene, ed aggiungerla cercando di non smontarla. Tirate fuori dal frigo i pirotini ed aggiungeteci ora questa crema. Lasciate in frigo almeno 1 ora. Ora in un pentolino fate scongelare per bene i frutti di bosco e con un mixer rendeteli lisci ed omogenei. Aggiungete anche questo ai cheesecakes ormai completati. Servite dopo un paio d'ore.

Nessun commento :

Posta un commento

unused unused unused