Tiramisu

Per me questa è senza dubbio la torta del compleanno!! Quando ero più piccola, durante le feste a casa, puntualmente mia mamma preparava il mitico Tiramisu formato famiglia! Una teglia enorme da pizza! Tanto sicuro era la presenza di questo dolce, tanto sicuro era il fatto che non arrivasse al giorno dopo, tanto era buono e cremoso! Inoltre è ancora più buono preparato il giorno prima, e cosi ci si toglieva il pensiero in quel giorno già super occupato tra pulizie e bimbi che corrono per casa! Lo stesso, ho scoperto poi, accadeva anche a casa di mio marito, che sia destino? A parte tutto, ora che ho un bimbo, per quanto io mi stia dedicando al cake design, credo che non potrò esimermi dal mio compito di mamma : ad ogni sua festa ci sarà sempre una piccola teglia di Tiramisu!



INGREDIENTI
2 pacchi Pavesini
3 uova
3 cucchiai zucchero + un cucchiaio nel caffè
Moka da 8 per caffè
750 gr Mascarpone
400 ml Panna da cucina

Prendete le uova e dividete i rossi dai bianchi. In una terrina montate i bianchi a neve con un pizzico di sale, e in un'altra amalgamate i rossi e i 3 cucchiai di zucchero. Unite poi i due composti ed aggiungetevi il mascarpone e la panna, poco alla volta e mescolando bene cosi da evitare grumi. Ora prendete una teglia e fate strati di Pavesini inzuppati di caffè (zuccherato) e crema. Sopra una spolverata di cacao amaro. Tenete in frigo per almeno una notte . Ricordatevi che essendoci uova crude all'interno, va consumato entro un paio di giorni (anche se so che questo non è certamente un problema!!)

1 commento :

unused unused unused